Login

Accesso Utenti
sabato 27 aprile, 2024

Diagnostica con risonanza magnetica, convegno a Cefalù

Scritto da 

Studiosi, radiologi e neuroradiologi provenienti da tutta Italia si confronteranno domani (giovedì 12 aprile) e venerdì 13 nella sala conferenze del San Raffaele Giglio di Cefalù sulle potenzialità diagnostiche della Risonanza Magnetica. Il convegno è organizzato dalla sezione di risonanza magnetica della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) con la Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù. "L'impiego della risonanza magnetica è sempre più diffuso in Sicilia, afferma il primario di radiologia del San Raffaele Giglio, Domenico Messana. E' un esame non invasivo, non presenta rischio di radiazione e lo sviluppo tecnologico della macchina oggi rende più facile ed immediata la diagnosi di alcune malattie, come quelle del sistema nervoso centrale". Proprio a queste malattie sarà dedicata la seconda parte delle giornata di venerdì, dove si parlerà, oltre che di metodologie di base, anche di perfusione, diffusione e spettroscopia, ovvero delle funzionalità del sistema nervoso centrale. Un focus del corso sarà dedicato giovedì pomeriggio alle tecniche di impiego della Risonanza Magnetica, mentre, venerdì mattina una sezione del corso sarà rivolta alla diagnostica delle patologie benigne ed oncologiche del fegato. I lavori si terranno nella sala conferenze del San Raffaele Giglio con inizio alle ore 14 di giovedì 12 e per l'intera giornata di venerdì, a partire dalle ore 9. Previsti gli interventi di saluto del presidente e del direttore generale della Fondazione San Raffaele Giglio, rispettivamente Ettore Cittadini e Benito Amodeo e dell'Assessore Regionale alla Sanità Roberto Lagalla, che è peraltro presidente della Società Italiana di Radiologia Medica. Il convegno è inserito nel programma nazionale per la formazione degli operatori della sanità (E.C.M.). Registrerà nelle due giornate gli interventi di oltre quaranta relatori provenienti da diverse regione italiane. L'iniziativa ha già riscontrato un notevole interesse con l'adesione ai corsi di 120 radiologi e di 40 tecnici di radiologia, costringendo la segreteria organizzativa a chiudere anticipatamente le iscrizioni. "Questa partecipazione, andata oltre le nostre previsioni - aggiunge Messana - ci stimola ad un impegno ancora maggiore per poter riproporre questi incontri formativi con cadenza almeno biennale, in modo da poterli trasformare in un appuntamento fisso per gli addetti ai lavori". Nella giornata di domani, giovedì 12, il San Raffaele Giglio di Cefalù ospiterà, alle ore 9, anche un corso sulla risonanza magnetica dedicato ai tecnici di radiologia medica ed infermieri impiegati nelle unità diagnostiche ospedaliere. Il San Raffaele Giglio intanto punta ad implementare l'unità di radiologia con l'installazione di una seconda risonanza magnetica, corredata da un software di ultima generazione. "La richiesta dell'utenza è sempre crescente - afferma il tecnico dell'unità operativa di radiologia, Giuseppe Vicari - ogni mese vengono effettuate oltre 600 risonanze".

Letto 5514 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019